giovedì 28 ottobre 2021

Il Nobel ai climatologi

In Italia si è giustamente sottolineato il fatto che uno dei vincitori dell'ultimo Nobel per la fisica è  l'italiano Giorgio Parisi. Si è parlato meno degli altri due vincitori, Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Si tratta di scienziati che hanno dato contributi fondamentali all'elaborazione dei modelli matematici sull'evoluzione del clima. L'assegnazione ad essi del premio Nobel costituisce in sostanza il riconoscimento ufficiale, da parte della comunità dei fisici, dell'importanza e del valore scientifico della scienza del clima. 

Segnalo un articolo su "Climalteranti" su questi due scienziati:


https://www.climalteranti.it/2021/10/18/sono-solo-un-climatologo-la-portata-storica-dei-nobel-in-fisica-a-scienziati-del-clima/

mercoledì 27 ottobre 2021

Ancora Travaglio contro Draghi

Travaglio è in Italia una delle pochissime voci critiche nei confronti di Draghi, all'interno del ristretto gruppo dei nomi noti del giornalismo e della politica.


https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/10/22/u-tiradrittu/6364010/

sabato 23 ottobre 2021

Crisi climatica e scosse telluriche

Considerazioni interessanti da parte di Piero Pagliani

http://www.civg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2175:crisi-climatica-e-scosse-telluriche&catid=2:non-categorizzato


(per quanto riguarda Greta Thunberg, ne ho un'immagine complessivamente più positiva di quanto emerga dalle prime righe dell'articolo, ma questo è secondario rispetto alle analisi sviluppate da Pagliani. M.B.)

venerdì 22 ottobre 2021